Rif: 206837

BOSWELL, CHESSA, GALANTE, LEVI, MENZIO, PAULUCCI 6 pittori di Torino

Milano,  Edizione Belvedere,  1929

Catalogo della quarta e più importante mostra, presso la Galleria Bardi di Milano del novembre 1929, del gruppo dei  Sei di Torino composto da Jessie Boswell, Gigi Chessa, Nicola Galante, Carlo Levi, Francesco Menzio, Enrico Paulucci. Una nota di Pietro Maria Bardi. 25 tavole in bianco e nero. Fu questa la mostra che diede al gruppo rinomanza nazionale, come la ricorda Paulucci in un discorso tenuto all'Università di Torino negli anni Cinquanta: "Accolta infatti con una dimostrazione ostile all'arte moderna dagli studenti di Brera, essa fu difesa con critiche sostanzialmente elogiative da Sironi, che scriveva sul Popolo d'Italia, da Carrà sull'Ambrosiano, da Oppo sulla Tribuna, e soprattutto mi piace ricordare, da un bell'articolo di Alfredo Casella sulla Fiera Letteraria"

8vo (cm 24x17),  pp. 36 Brossura (wrappers) Ottimo (Fine)

"[...] in Torino che ha dato all'arte italiana Felice Carena, agiscono pittori come Felice Casorati, critici come Lionello Venturi, amatori come Riccardo Gualino, giornalisti come Curzio Malaparte e Mino Maccari [...] Ma il quadro che abbiamo tracciato è integrato convenientemente da una pattuglia giovane di anni e giovane di spirito, agile e libera da ogni legame scolastico e comunque da preconcetti e, quel che è più, unita ed animata da una esemplare intelligenza comprensiva del momento. Si chiama questa pattuglia 6 pittori di Torino" (dal testo di Bardi).

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli