Rif: 222626

NITTI, Francesco Saverio (Melfi, 1868 - Roma, 1953)Due lettere autografe inviate a Olga Ossani, 1893

Napoli,  1983

Due lettere autografe, di formato differente, inviate a Olga Ossani: 1) Lettera scritta su tre facciate di un quartino di cm 17,8x11,4, firmata e datata Napoli, 19 giugno '93; 3) Cartoncino, intestato Il Mattino Napoli, di cm 10,5x12,8, scritto sulle due facciate; firmato, senza data

Molto buono (Very Good)

Olga Ossani (Roma, 1857 - Roma 1933) è stata un'importante giornalista e scrittrice. Fu attiva promotrice del movimento femminista italiano, sostenendo con forza, attraverso i suoi scritti giornalistici, il diritto al voto delle donne, allo studio, a pari condizioni di lavoro e al divorzio. Fu amica di Gabriele D'annunzio, Grazia Deledda, Eleonora Duse, Matilde Serao, Maria Montessori. Con quest'ultima fu delegata italiana al Congresso Internazionale delle donne, Londra nel 1899.

Francesco Saverio Vincenzo de Paola Nitti (Melfi, 1968 - Roma, 1953)  è stato un economista, politico, saggista,  antifascista e presidente del Consiglio del Regno d'Italia  (1919-1920). Rilevante la sua attività di economista, di particolare orientamento meridionalista, che fu apprezzata a livello internazionale.

Nella lettera del '93  Nitti si confronta con la Ossani circa gli autori e gli articoli da pubblicare su La nuova Rassegna, rivista nata nel gennaio 1893, diretta da Luigi Lodi e Olga Ossani, alla quale egli partecipa con entusiasmo: "Fatemi intanto il piacere di provvedere affinchè la pubblicazione degli articoli proceda con più regolarità. De Greef tempesta e ha ragione ....... Non meno dolente del de Greef si mostra il prof. Dorado, che, per incarico nostro, ha fatto scrivere un articolo da un professore competentissimo dell'università spagnola di Oviedo e che vede questo articolo non ancora pubblicato."

160

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli