Opere rare di Luigi Bartolini

Luigi Bartolini


La poliedricità è uno degli aspetti che ha più contraddistinto l'opera di Luigi Bartolini, tra i massimi incisori del Novecento italiano, ma anche poeta, narratore, critico d'arte, pittore e polemista.

Unaselezione di volumi, tutti in prima edizione, testimonia le molte sfaccettature della sua produzione letteraria e artistica. Tra gli altri anche la sua copia personale di Follonica ed altri 14 capitoli ad umore amoroso (Emiliano degli Orfini, 1940), con numerose correzioni autografe a penna.

Varie prove narrative, tra romanzi, racconti e prose d'arte, spesso accompagnate da suoi disegni, come la sua prima opera di narrativa Passeggiata con la ragazza (Vallecchi, 1930), L'orso ed altri amorosi capitoli di tre anni più tardi (Vallecchi, 1933), Ragazza caduta in città (Il Solco, 1945), Signora malata di cuore (Vallecchi, 1954) con dedica autografa di Bartolini, Antinoo o l'efebo dal naso a becco di civetta (Porfiri, 1955), o le Tre prose d'arte del 1957 (Il sodalizio del libro).

La sua scrittura poetica, dal verso sempre oscillante tra il tono narrativo-descrittivo e l'elegiaco, rappresentata qui dalle raccolte Poesie ad Anna Stichler (Cavallino, 1941), con 7 acqueforti di Anna, Poesie e satire (Edizioni D. O. C., 1944) e Pianete (Vallecchi, 1953), con dedica e firma autografe.

Infine la sua attività di critico e polemista, sempre attento a difendere i suoi principi estetici e morali tanto in arte e letteratura quanto sulla vita civile del paese, come nelle Polemiche (Gastaldi, 1940), nel volume Credo d'artista (Danesi, 1945), raccolta di scritti tra l'autobiografico, l'aneddotico, la critica d'arte e la ritrattistica di artisti e critici, accompagnato da numerose tavole, o negli Scritti sequestrati (Edizioni Circe, 1945), cinque scritti sequestrati o biasimati dal fascismo, o nel libro Della decadenza della libertà di stampa (Colombo Editore, 1956).ù

IL CATALOGO E' STATO CHIUSO NEL DICEMBRE 2021. MOLTE OPERE DI LUIGI BATOLINI SONO ANCORA DISPONIBILI PRESSO LA NOSTRA LIBRERIA,