Rif: 203699

AA. VV.,The Muse in the Wheels. Pirelli: a Century of Art at the Service of its Products

Mantova,  Corraini 2015 - Prima edizione (First Edition)

A project by Fondazione Pirelli, edited by Giovanna Ginex. Texts by Giovanna Ginex (The Factory and the Artists. Pirell's Image and Communications, 1872-1945), Chiara Guizzi (Pirelli Propaganda, 1872-1972), Martina De Pretis (The Artists and Pirelli Magazine, 1948-1972). The Pirelli Historical Archives. Sketches for Advertising Campaigns. Illustrations for Pirelli Magazine. Bibliography. With color illustrations (works by:Giuseppe Ajmone, Fulvio Bianconi, Renato Guttuso, Lora Lamm, Riccardo Manzi, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Marcello Nizzoli, Bob Noorda, Toni e Nino Pagot, Armando Testa et al.)

4to,  pp. 448 Brossura (wrappers)  Perfetto (Mint)

l volume ripercorre la storia della comunicazione Pirelli partendo dalla valorizzazione del fondo archivistico di bozzetti e disegni originali (dal 1872 al 1972) presentato per la prima volta nella sua interezza. I primi rapporti tra Pirelli e i vari artisti si sviluppano fin dagli inizi della storia dell'azienda, ma è nei primi anni del Novecento che Pirelli avvia le prime campagne pubblicitarie d'artista realizzate dai grandi maestri del cartellonismo italiano, quali Marcello Dudovich, Aldo Mazza, Leonetto Cappiello, in una varietà di stili e registri che trova sintesi nella costante presenza del marchio della P lunga, tratto distintivo della pubblicità Pirelli a partire dal 1907. Il volume raccoglie oltre 200 opere realizzate da vari artisti per pubblicizzare i prodotti, per illustrare la rivista "Pirelli" o create in occasione delle celebrazioni degli anniversari del Gruppo industriale, nella consapevolezza che tale patrimonio rappresenta un prezioso spaccato de lla storia delle arti figurative, della grafica e della comunicazione d'impresa

50