Rif: 206718

CARRA', Carlo (Quargnento, 1881 - Milano, 1966),Carlo Carrà

Milano,  Edizioni del Milione,  1945 - Prima edizione (First Edition)

Sono allegati al volume due quartini sciolti:Centro d'Azione per le Arti, nato a Milano verso la fine del 1939

4to (cm 30x23),  pp. 78 + tavole Copertine brunite ai margini con piccole abrasioni agli angoli. Dedica alla prima pagina bianca ad un'artista italiana (Covers sunned at the edges. Dedicated to the first blank page to an Italian artist) Molto buono (Very Good)

"I bombardamenti aerei dai quali fu devastata Milano nella settimana di ferragosto del 1943 distrussero nelle officine della tipografia Esperia questo libro, già interamente stampato e pronto per passare al legatore. Distrutti anche gli zinchi delle tavole in nero, ci restarono le sole quadricromie. Superando gravissime difficoltà di materia e di lavoro, abbiamo voluto daccapo intraprenderne la stampa, che dalla prima idea di Catalogo ragionato, illustrato e commentato, della mostra tenuta dal Centro di Azione per le Arti in alcune sale di Brera, si è venuta poi ampliando in una revisione critica di tutta quanta l'attività pittorica e letteraria di Carrà".

140

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli