Rif: 217434

BURRI - Calvesi, MaurizioAlberto Burri

Milano,  Fabbri  (Le grandi monografie - Pittori d'oggi),  1971

Testo di Maurizio Calvesi. 163 illustrazioni a colori e in bianco e nero. Biografia e Bibliografia dell'Artista

4to (cm 31,5 x26,5),  pp. 166 Rilegato tela (cloth) Mancano la sovracoperta e la custoadia (No DJ and slip-case) Molto buono (Very Good)

“Dapprima Burri non fu considerato o quasi: e questo fin verso il '55, anno della breve monografia del Sweeny e dell'apparizione alla Quadriennale. Quando, da questi segni di vita, ci si accorse di lui, fu oggetto di ironia. All'ironia seguì la polemica, feroce, sdegnata, montante, quasi compatta; ma un drappello di simpatizzanti si era formato e, nel corso del '59 si ebbe un rovesciamento di posizioni. Burri fece breccia presso la critica più qualificata. La polemica, naturalmente, non cessò da parte degli sprovveduti, e gli stessi convertiti nutrivano molte riserve. Tuttavia Burri fu ammesso nella rosa dei pittori “importanti”, a pari merito con altri di cui, ormai, si cominciano a dimenticare i nomi, ed ebbe inizio il periodo della sua, per così dire, stagionatura”. (Maurizio Calvesi).

70

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli