Rif: 235407
CALDER, Alexander (Lawnton, 1898 - New York, 1976)Alexandre Calder en Touraine
Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2008
Catalogo della mostra di Tours, 6 giugno - 19 Ottobre 2008. Con 172 illustrazioni a colori. Testi in francese e inglese
Cm 29x25, pp. 288 Rilegato, sovracoperta (hard cover, dust jacket) Nuovo (New)In occasione della prima mostra in Touraine dopo la morte di Alexandre Calder, è stata riunita al Château de Tours una collezione di opere, per la maggior parte inedite.
Si tratta di opere realizzate durante gli anni trascorsi in Touraine, dal suo trasferimento a Saché nell'agosto 1953 fino alla sua morte nel novembre 1976. Questo catalogo raccoglie una serie di testi sulla vita di Calder scritti da persone che lo conoscevano bene. Contiene inoltre un gran numero di documenti inediti, tra cui fotografie scattate dai suoi amici più stretti, sia professionisti che dilettanti, che testimoniano la vita quotidiana dell'artista, ma anche dell'uomo e del cittadino di Saché. Questa raccolta di documenti arricchisce la nostra conoscenza di questo importante artista del XX secolo.
È un'occasione per scoprire un altro aspetto del suo lavoro. Conosciuto in tutto il mondo per i suoi mobiles e stabiles, Alexandre Calder possedeva anche un immenso talento come pittore, che si può ammirare nelle sue favolose gouaches, nei suoi rari disegni e nelle sue incredibili litografie, oltre che nei suoi libri illustrati. Questo catalogo mette in evidenza non solo l'importanza di Calder per Touraine, ma anche l'importanza di Touraine per Calder.
€38