Rif: 216861

ANDRE, Carl; JUDD, Donald; MORRIS, RobertCarl Andre Donald Judd Robert Morris. Sculture Minimal

Roma,  De Luca 1979 - Prima edizione (First Edition)

Exhibition catalogue published in conjunction with three shows held at Galleria Nazionale D'Arte Moderna, Rome, Carl Andre : January 16 - January 27, 1980; Donald Judd : January 29 - February 10, 1980; Robert Morris : February 12 - March 2, 1980. Essays by Ida Panicelli and Giuseppe Panza. Includes biographies, bibliographies for each artist. Texts in Italian / Catalogo della mostra realizzata con opere provenienti dalla collezione Panza di Biumo di Varese,  tenutasi presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma: Carl Andre 16-27 gennaio 1980; Donad Judd 29 gennaio - 10 febbraio 1980; Robert Morris 12 febbraio - 2 marzo 1980. Testi di Giuseppe Panza e Ida Panicelli. Illustrazioni in bianco e nero. Biografie e bibliografie degli artisti

8vo (cm 24x21),  pp. 72 Brossura (wrappers)  Molto buono (Very Good)

"Gli scultori minimal sentono la necessità di una verifica radicale su ciò che sono, siamo, e quindi che cosa è l'atto stesso del pensare. La filosofia ci dimostra che il pensare è un processo di astrazione. La matematica e la geometria sono gli strumenti per rendere reale e quindi visibile questo processo. Analizzando questi due strumenti noi definiamo e comprendiamo come la nostra mente funziona. E' quindi evidente per quale ragione questa arte utilizza delle forme geometriche (...)" (Giuseppe Panza).

"...il proporre forme semplici non significa affatto semplificare il nostro rapporto con esse. La grande dimensione delle sculture minimal, la loro matrice gestaltica, il problema della relazione ambientale, sono fattori enormemente complessi, che implicano un riesame delle modalità consuete dell'osservazione, non più nei termini della mera ricerca di un significato, ma nei termini di una rinnovata e più consapevole capacità di percezione e di sperimentazione degli oggetti nella realtà che ci circonda." (Ida Panicelli).

150