Rif: 229914

GASTINI, Marco; ICARO; MATTIACCI, Eliseo & Pino SPAGNULO... ma un'estensione/... but an extension

Arezzo,  Magonzaeditore 2016

A cura di Bruno Corà. Catalogo della mostra tenutasi presso Ca' Pesaro, Venezia 26 settembre 2015 - 17 aprile 2016. Testi di Bruno Corà, Elena Volpato, Lara Conte, Mattia Patti, Loris Lerro. Illustrazioni a colori e in bianco e nero. Catalogo delle opere in mostra. Edizione in italiano e inglese

4to (cm 28x30),  pp. 228 Rilegato mezza tela (half-cloth binding)  Perfetto (Mint)

Il catalogo è un confronto dialettico tra quattro artisti della scena contemporanea: Gastini, Icaro, Mattiacci e Spagnulo. Bruno Corà ha dichiarato: "Nonostante le differenze evidenziate nelle loro opere, essi condividono e attuano, sia nella scultura che nella pittura, i principi profetizzati da Medardo Rosso, Umberto Boccioni ("metteremo l'osservatore al centro del quadro") e da Arturo Martini, che auspicava la vocazione della scultura: "Che io non sia un oggetto, ma un'estensione" [...]".

Il catalogo ripercorre le relazioni e le ricerche formali, stilistiche e linguistiche degli artisti, partendo dalla dialettica tra pittura e scultura di Gastini e dalla messa in discussione dei concetti di chiusura e pesantezza di Icaro, alle sperimentazioni spaziali su scala cosmica di Mattiacci, fino alla "leggerezza" delle opere più materiche e potenti di Spagnulo.

60