Rif: 230074

BETTINESCHI, Mariella (Brescia, 1948)Mariella Bettineschi. L'era successiva. Next era

Milano,  Electa - Mariella Bettineschi 2019

Testi di Giacinto Di Pietrantonio e Paola Ugolini. Intervista di Attilia Fattori Franchini all'artista. Illustrazioni in bianco e nero. Biografia, Bibliografia. Edizione in italiano e inglese

Testi stampati su fogli rosa

Cm 30,5x22,  pp. 120 Rilegato (hardback)  Ottimo (Fine)

Mariella Bettineschi, artista femminista, si contraddistingue nel panorama internazionale per la continua ricerca di linguaggi femminili capaci di raccontare, attraverso pittura, scultura, disegno, collage, fotografia, digital painting, la centralità della donna, le sue infinite capacità di mettere al mondo il mondo.

In questo volume, Mariella Bettineschi presenta il ciclo L'era successiva/The Next Era, concepito nel 2008 ed ancora in essere: una serie di immagini di Nature, Biblioteche, Ritratti, elaborate digitalmente dall'artista, segnalano drammaticamente il cambiamento epocale che è in atto nell'ambiente, nella cultura e nella condizione femminile. Per quanto riguarda i Ritratti (grandi icone dell'arte europea, opere di artisti come Caravaggio, Raffaello, Leonardo, Tiziano) vengono estrapolati dal loro tempo e portati nella contemporaneità attraverso la scelta di un dettaglio, la cancellazione del fondo, il taglio e lo sdoppiamento degli occhi. Queste donne, “famosissime anonime”, oggetti per lo sguardo dei pittori che le hanno dipinte, attraverso un gesto femminista, vengono riconsegnate alla loro condizione di soggetti.

35