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ROTHKO, Mark (Rotkowics, Markus. Daugavpils, 1903 - New York, 1970) Mark Rothko

Parigi,  Paris Musées,  1999

Catalogo della mostra tenutasi presso il Musée d'Art Moderne, Parigi, 14 gennaio - 18 aprile 1999. Testi di John Cage, Barbara Novak, Brian O'Doherty, Jeffrey Meiss, Eric Michaud. Testimonianze di artisti: Daniel Buren, Ellsworth Kelly, Robert Ryman, Gerhard Richter, Brice Marden et al. Illustrazioni a colori. Biografia, Bibliografia, Catalogo delle opere. Edizione francese

8vo,  pp. 292 Brossura (wrappers) Molto buono (Very Good)

Né en Russie en 1903, naturalisé américain, Mark Rothko s'est donné la mort en 1970. Renonçant à la figuration et aux thèmes d'inspiration surréaliste de sa jeunesse, Rothko est devenu dans les années cinquante un maître de l'abstraction. À partir de 1949, il met en place le dispositif récurrent de ses oeuvres : dans un champ monochrome sont superposés verticalement des rectangles de couleurs irradiantes aux bords indéfinis. Partie de champs colorés, vaporeux, pleins de sensualité, sa palette évolue inexorablement vers des tonalités sombres, du rouge-brun aux noirs-gris désespérés. Au fil du temps, son oeuvre révèle une hantise de plus en plus évidente de la mort. Face aux effets subtils de surfaces et de textures, face à une telle qualité de plénitude et de profondeur, le regard ne peut que pénétrer dans ces immenses tableaux et s'y perdre. Ce catalogue de l'exposition Rothko au musée d'Art moderne de la Ville de Paris en 1999 (sa dernière rétrospective en France remontait à 1972) recouvre pratiquement toutes les périodes de la carrière du peintre et retrace l'élaboration complexe de son style abstrait.

Nato in Russia nel 1903, naturalizzato americano, Mark Rothko si è  suicidato nel 1970. Rinunciando al figurativo e ai temi dell'ispirazione surrealista della sua giovinezza, Rothko divenne negli anni cinquanta un maestro dell'astrazione. Dal 1949, crea la caratteristica ricorrente delle sue opere: in un campo monocromatico si trovano rettangoli sovrapposti verticalmente di colori irradianti con bordi indefiniti. Parte di campi colorati, vaporosi, pieni di sensualità, la sua tavolozza si evolve inesorabilmente verso i toni scuri, dal rosso-marrone al disperato nero-grigio. Nel corso del tempo, il suo lavoro rivela una crescente ossessione per la morte. Di fronte agli effetti sottili delle superfici e delle trame, di fronte a una tale qualità di pienezza e profondità, l'occhio non può che penetrare in questi enormi dipinti e perdersi. Questo catalogo della mostra Rothko al Museum of Modern Art della città di Parigi nel 1999 (la sua ultima retrospettiva in Francia nel 1972) copre praticamente tutti i periodi della carriera del pittore e traccia il complesso sviluppo del suo stile astratto.

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