Rif: 229296
GORNI, Meri (Pegognaga, 1953)Meri Gorni. Ti mando, come promesso, il mio ritratto
Milano, Archivio di Nuova Scrittura 1999 - Prima edizione (First Edition)
A cura di Gabi Scardi. Testi di Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Giampiero Comolli, Stefania Gerevini, Marco Senaldi, Lea Vergine. Illustrazioni in bianco e nero. Bibliografia. Edizione in italiano e inglese
8vo (cm 24x17), pp. 120 Brossura (wrappers) Indirizzo mail dell'autore scritta a penna alla prima pagina (Email address written in pen on the first page) Ottimo (Fine)L'artista Meri Gorni pone al centro del suo lavoro la scrittura e la lettura, e indaga a tutto tondo il libro come oggetto e il suo contenuto, ragionando sull'atto stesso della lettura. Meri Gorni affianca lettere di donne a donne - scritte in diverse lingue e su carta intestata di hotel di tutto il mondo - e i ritratti di donne di diversa nazionalità, epoca ed età. Lettere intime, che vengono da lontano, testimonianze di cura, attenzione, di un impegno mantenuto: "Ti mando, come promesso, il mio ritratto".
Meri Gorni ha studiato Filosofia all'Università Statale di Milano. Da più di venti anni è impegnata a costruire un vocabolario visivo dove ad ogni parola fa corrispondere un video. I suoi libri d'artista sono presenti nella Collezione Martano alla J. Watson Library, Metropolitan Museum, N.Y. e nella Collezione Della Grazia al Mart di Rovereto. Ha esposto in gallerie e musei in Italia e all'estero.
€35