Rif: 230156

ORLAN (pseud. di Mireille Suzanne Francette Porte, Saint-Etienne, 1947)Orlan. Strip-tease des cellules jusqu'à l'os

Parigi,  Nouvelles éditions Scala 2015

Catalogo della mostra itinerante tenutasi presso: Albi, Enghien-Les-Bains, Caen, Girona, Sejul. Testi di Domique Roland, Jackie-Ruth Meyer, Donatien Grau, Imma Prieto, Domico Quaranta et al. Illustrazioni a colori e in bianco e nero. Biografia. Edizione in francese, inglese e catalano

8vo (cm 24,5x21),  pp. 270 Brossura (wrappers)  Ottimo (Fine)

ORLAN è una delle più grandi artisti della scena francese, riconosciuta a livello internazionale. Il suo lavoro, nella sua piena maturità, affronta con forza e acutezza le principali questioni artistiche e sociali di oggi. ORLAN fa del suo corpo il supporto, la materia prima e lo strumento visivo del suo lavoro. Ibridazione, trasversalità, rottura e superamento dei limiti dell'arte sono i percorsi privilegiati della sua ricerca, che persegue rinnovandosi costantemente. Questo libro si concentra sul suo lavoro digitale, video e 3D, che esamina in retrospettiva e presenta nuovi sviluppi nei campi della realtà aumentata e dei videogiochi.

L'avventura creativa di ORLAN,  è singolare e controversa: l'artista francese ha iniziato le sue prime performance nel 1964, con alcune bizzarre operazioni estetiche come quella di misurare spazi cittadini con il suo corpo. La sua prima performance chirurgica risale invece al 1978, metodicamente filmata in video. Sono le opere più radicali, estreme, ma anche le più note di ORLAN, quelle in cui l'artista plasma chirurgicamente il proprio corpo come una materia per analizzare e contestare “l'ideale” di bellezza. 

65