Rif: 237937

HERZIGH, Lucas (Zurigo, 1988)Roadkill I. Poster in Risograph

Lugano,  Complice Press 2023 - Prima edizione di 20 esemplari numerati e firmati dall'Autore (First edition of 20 copies numbered and signed by the Author)

Poster originale di Lucas Herzigh

Stampato in Risograph su carta Fedrigoni Freelife Vellum 170 gr. Stampato a mano da Giacomo Galletti, Complice Press, Lugano

Cm 40x30 Foglio singolo (loose page)  Nuovo (New)

Roadkill è un'edizione che traduce una serie di disegni originali a gesso in stampe risografiche.
Gli oggetti di scarto schiacciati dalle auto e trovati per strada dall'artista sono riportati su carta con la tecnica del frottage. Herzig, in un lento processo di aggiunta e sottrazione di strati di polvere, ricerca le tracce, le forme e le texture di questi oggetti di scarto.
I risultati sono composizioni che ricordano paesaggi antropocenici astratti o mappe fuori scala.

Roadkill è un termine che si riferisce agli animali selvatici che vengono uccisi sulle strade da automobili o altri veicoli. Essi coesistono accanto a noi, relativamente non riconosciuti e raramente visti, fino a quei momenti di impatto in cui le nostre vite si scontrano letteralmente.
In modo simile, all'improvviso, le lattine di birra, i braccialetti, le collane e i cocci trovati ritratti in queste stampe diventano soggetti attivi e oggetto della nostra attenzione.

L'artista Lucas Herzig (Zurigo, 1988), è stato vincitore dell'edizione ticinese del Premio Culturale Manor Ticino 2022.
La sua pratica artistica comprende installazioni, composizioni di oggetti trovati, video, disegni, sculture e bassorilievi. Giocando con la percezione del pubblico, i lavori di Herzig spingono a riflettere sulla differenza tra apparenza e realtà e quindi sull'inevitabile soggettività dell'interpretazione. Ha tenuto una personale al museo MASI di Lugano (23.10.2022 - 19.02.2023).

200