Rif: 230070

FILLIOU, Robert (Suve, 1926 - Les Eyzies-de-Tayac-Sireuil, 1987)Robert Filliou. The Secret of Permanent Creation

Antwerpen,  M HKA Museum of Contemporary Art 2016

Catalogo in formato cartolina della mostra "Robert Filliou. The Secret of Permanent Creation", M HKA, Antwerpen, 14 ottobre 2016 - 22 gennaio 2017. Composto da 10 cartoline sciolte (7 cartoline di testo e 3 con riproduzioni a colori di opere dell'Artista).La mostra è organizzata da Anders Kreuger, curatore senior del M HKA, in collaborazione con la curatrice freelance parigina Cécile Barrault. Il piccolo poster che contiene le cartoline riproduce anastaticamente il manifesto di George Brecht & Robert Filliou "Banqueroute, La Cédille qui Sourit, Villefranche-sur-Mer, March 1968" (cm 33x17)

Cm 12x17,  pp. 10 Cartoline sciolte entro piccolo manifesto ripiegato (Loose cards)  Ottimo (Fine)

Robert Filliou è stato un neo-dadaista francese coinvolto anche nel movimento Fluxus. Nel corso della sua carriera, il "genio senza talento" - come lui stesso si è definito - ha realizzato film, poesie d'azione, sculture e performance. Il gran numero di edizioni e di multipli che ha creato è stato importante quanto le opere "uniche", permettendo all'elemento ludico, ispirato a Fluxus, di sbocciare nel suo lavoro. Nel 1978, Filliou riduce scherzosamente il rapporto dell'arte con la vita a una semplice formula matematica, affermando che "l'arte è una funzione della vita più la finzione, con la finzione che si avvicina allo zero".

The Secret of Permanent Creation non è solo un omaggio all'arte e al pensiero di Robert Filliou, ma anche un ricordo dei suoi stretti rapporti con il Belgio. Ha tenuto due mostre personali alla Wide White Space Gallery di Anversa, nel 1971 e nel 1972, e ha collaborato per molti anni con le Editions Lebeer-Hossmann, una casa editrice d'arte di Bruxelles. Le sue opere si trovano in diverse collezioni private belghe e nella collezione M HKA.

50

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli