Rif: 236333
YOUNG, LinseyWomen in Revolt! Art and Activism in the UK 1970–90
Londra, Tate Publishing 2023
Volume pubblicato in occasione della mostra itinerante presso: Tate Britain, Londra 8 novembre 2023 - 7 aprile 2024 - National Galleries of Scotland: Modern, Edinburgo 25 maggio 2024 - 26 gennaio 2025 - The Whitworth, The Univeristy of Manchester, 7 marzo - 24 agosto 2025. A cura di Linsey Young. Completamete illustrato in bianco e nero e colori con riproduzioni di opere, locandine, manifesti, documenti e fotografie. Elenco delle opere esposte e delle 113 artiste rappresentate
Cm 26,5x21, pp. 304 Brossura (wrappers) Perfetto (Mint)Un'esplorazione del lavoro e delle esperienze di una generazione di donne artiste del dopoguerra che è stata in gran parte omessa dalle narrazioni storiche dell'arte, Women in Revolt! mette in luce la ricchezza e la diversità del lavoro creato nel Regno Unito durante gli anni '70, '80 e '90.
Presentando un'ampia varietà di mezzi, tra cui la pittura, il disegno, la scultura, la performance, il cinema e la fotografia, questo libro riccamente illustrato dimostra come le esigenze delle donne siano state emarginate all'interno della cultura tradizionale e rivela come queste artiste abbiano utilizzato idee e metodi radicali per confrontarsi con questioni quali l'accesso all'assistenza sanitaria, le lotte di classe, il disastro ecologico, il razzismo e la misoginia. Esplorando temi e questioni come il Movimento di Liberazione della Donna, le esperienze materne e domestiche, il Greenham Common e il Movimento per la pace, l'intersezione tra punk, femminismo e arte, la visibilità delle artiste nere e asiatiche, la distribuzione di film femministi, la Section 28 e la pandemia di AIDS, Women in Revolt! celebra l'intera diversità di quella che è stata una comunità di donne altamente creative, politicamente impegnate e determinate, che ha aperto la strada alle generazioni future e, in definitiva, ha cambiato il volto della cultura britannica.
€60