Rif: 231022

AA. VV.Expedition Svalbard. Lost Views on the Shorelines of Economy

Gottingen,  Steidl 2015 - Prima edizione (First Edition)

100 colour photographs. Edited by Gunilla Knape, Tyrone Martinsson and Hans Hedberg

Cm 26x29,  pp. 224 Rilegato tela, sovracoperta (cloth, dust jacket)  Perfetto (Mint)

Nel settembre 2011, un gruppo di scienziati, artisti e scrittori si è imbarcato in una spedizione alle Svalbard nord-occidentali, all'estremità settentrionale della Norvegia. Viaggiando su una nave, la M/S Stockholm, ognuno di loro ha registrato l'evento dalla propria prospettiva professionale e personale. L'obiettivo della spedizione era quello di discutere del tema del viaggio e del nostro rapporto con la terra e la natura. Per questo motivo, il libro si presenta come un resoconto artistico integrato da una documentazione scientifica.
Una serie di scienziati ambientali ha messo in guardia per decenni sugli effetti del riscaldamento globale, spesso profetizzando il futuro collasso dell'ecosistema terrestre e delle comunità urbane così come le conosciamo.
Il libro è una narrazione dei luoghi visitati dalla spedizione, con i molti approcci diversi che danno forma alle visioni della terra incontrata. La storia della fotografia e i precedenti resoconti di viaggio, così come le scottanti questioni contemporanee, hanno guidato il viaggio nell'Artico.

Il libro è un risultato di voci mutevoli da un luogo selvaggio.

180