Rif: 211205
BARACHINI, ValentinoFinchè tornerai terra. Ethiopia 2015-2017
Livorno - Firenze, Origini Edizioni 2017 - Edizione originale di 100 es. numerati e firmati
80 fotografie a colori e in bianco e nero di Valentino Barachini, a piena pagina, su tavole ripiegate o applicate. Testi di Valentino Barachini e Matilde Vittoria Laricchia. In allegato 1 - un inserto di 8 pagine con la traduzione in inglese del testo; 2 - una fotografia in bianco e nero firmata dall'autore (cm 8,5 x12,5). Edizione in inglese e italiano
Esemplare n° 75
8vo (cm 21x15), pp. 150 Brossura, custodia (wrappers, slip-case) Perfetto (Mint)Ethiopia is seen as the archetype of the relationship between man and land, the promise of life in the city and poverty. This work leaves nothing to aesthetics and unnecessary, and its lyricism is the goal to which it comes through the beaten path. The book is deliberately poor: stitching bound and simply kept in a cardboard box.This work and its gaunt photography testify a conscious ethical force, a human and stylistic choice that springs from the search for Truth. 'Finchè tornerai terra, means 'till thou return unto the ground, to the dust'".
"L' Etiopia è vista come l'archetipo della relazione tra uomo e la terra, la promessa della vita nella città e la povertà. Questo lavoro non lascia nulla all'estetica e al non necessario, il lirismo è l'obiettivo a cui arriva attraverso un sentiero già battuto. Il libro è volutamente povero: cucito e riposto semplicemente in una scatola di cartone. Questo lavoro e la sua scarna fotografia testimoniano una forza etica consapevole, una scelta umana e stilistica che nasce dalla ricerca della Verità. 'Finchè tornerai terra' significa 'finché tu ritornerai nella terra e nella polvere'".
€100