Rif: 67172
PIZZONI, Isa (Erba, 1921 - 2008)Sul gatto
Verona, Cento amici del libro 1991 - Prima edizione di 100 + XXX esemplari numerati
Con quattro acqueforti e quattro puntesecche originali firmate di Isa Pizzoni (cm 12,6 x 10). Testo di Giovanni Rajberti.
Carta al tino Fabriano, testi composti in carattere Poliphilus, impressi sul torchio dell'Officina Bodoni. Incisioni tirate da Giorgio Upiglio. Esemplare ad personam
4to (cm 34x25), pp. 42 Rilegato, custodia (hard cover, slip-case) Perfetto (Mint)Isa Pizzoni è stata una scultrice, allieva di Marino Marini.Studia arte all'accademia di Brera. Nel 1953 ottiene una borsa di studio per Parigi dove il collezionista d'arte Christian Zervos la presenta al pittore scultore svizzero Alberto Giacometti. Nel periodo trascorso a Parigi conosce alcuni personaggi legati al movimento del Cubismo come lo scultore Henri Laurens, che rimane entusiasta dei suoi lavori, ed il gallerista tedesco Daniel-Henry Kahnweiler, presso il quale esponevano Georges Braque e Pablo Picasso. Viene presentata all'atelier di Fernand Mourlot, che frequenterà anche successivamente, e lavora per l'atelier milanese di Giorgio Upiglio.
A partire dal 1954 allestisce svariate mostre alla galleria il Milione di Milano e a quella dell'Ariete, per poi spostarsi all'estero in città come Bruxelles con due mostre personali e in varie altre per mostre collettive per poi tornare ad esporre nella sua città natale. Le sue immagini riflettono soggetti classici rielaborati con sentimento moderno. A Milano ha ottenuto nel 1960 il premio per i giovani artisti italiani.
€500