Rif: 223475

NANNINI, Gianna; OLMI, Ermanno & Michelangelo PISTOLETTOIL TERZO PARADISO

Roma,  ARNOLDO MOSCA MONDADORI & RAM radioartemobile 2009 - Edizione originale di 40 + VII es. numerati e firmati dagli autori al colophon

Volume-opera d'arte realizzato con il contributo di Gianna Nannini, Ermanno Olmi, Michelangelo Pistoletto. L'opera di Pistoletto è realizzata a pennarello su foglio specchiato (cm 50x35) 

Composto a mano dalla tipografia Campi (Milano)  con caratteri Garamond MT e stampato al torchio su carta alcantara delle Cartiere di Sicilia. Esemplare n. 1

CM 50x35,  pp. 40 Brossura, custodia (wrappers, slip-case)  Nuovo (New)

Il volume della collana intitolato “Terzo Paradiso” si sviluppa intorno al lavoro di Michelangelo Pistoletto dedicato alla raffigurazione simbolica di questo Terzo Paradiso, il nuovo stadio di civiltà planetaria che, ponendo l'arte, la scienza, politica e la cultura al servizio della natura e delle reali esigenze dell'uomo, restituirà la vita alla terra, ormai minacciata d'estinzione. 
Nell'opera originale realizzata per il volume l'artista richiama, con il suo ormai inconfondibile segno dell'infinito, ognuno di noi ad assumersi la sua personale responsabilità in questo frangente epocale della storia umana. Messaggio condiviso dalle lettere e dalle poesie del regista Ermanno Olmi, che invitano l'uomo a fare "un po' di silenzio…per ascoltare parole nuove". 
Completano la trilogia i contributi letterali e musicali di Gianna Nannini, icona della musica rock italiana: nella scultura sonora racchiusa al centro del libro è inserita la Pen drive che consentirà ai lettori di oltrepassare la porta del suo terzo paradiso.