Workshop di stampa Risograph con Martina Merlini / Press Press

IDEALE. Workshop di stampa Risograph con Martina Merlini / Press Press
Nell'ambito di IDEALE. Prima Mostra Internazionale di Stampa Risograph a Roma, due giorni a Studio Lampo per scoprire i rudimenti di base della stampa Risograph con Martina Merlini, stampatrice e fondatrice di Press Press Milano.

Quando: 21 - 22 Giugno, ore 11:00 - 18:00 (con pausa pranzo)
Dove: Studio Lampo, Roma, Via Gino Capponi 79 (Metro A - Furio Camillo)
Numero massimo partecipanti: 12
A chi è rivolto: artist*, designer, fotograf*, illustratric*, student* e appassionat* di grafica e stampa sperimentale, anche senza esperienze pregress

Tema del workshop: Nuove narrazioni visive dall'Archivio Luciano D'Alessandro
Un viaggio tra fotografia, memoria collettiva e sperimentazione grafica
Obiettivi:
- Introduzione al lavoro e all'archivio di Luciano D'Alessandro
- Introduzione alla tecnica della Stampa Risograph
- Riflessione sulle possibilità di riuso dell'archivio fotografico
- Creazione e stampa di tre elaborati fotografici / grafici / ecc. per ciascun partecipante
- Realizzazione della fanzine collettiva finale

Costo: 145 €
Per iscriversi: contattare info@libreriamarini.it
con oggetto della mail: IDEALE Workshop Risograph

Ripensare l'archivio come spazio vivo e generativo, capace di ispirare nuove narrazioni visive e collettive attraverso la stampa indipendente.
Un'occasione per esplorare il potere della stampa Risograph applicata all'archivio di una figura chiave del fotogiornalismo italiano del ‘900: Luciano D'Alessandro. Attraverso il workshop, i partecipanti avranno la possibilità di entrare in dialogo con due filoni fondamentali del suo lavoro: “Gli Esclusi”, una testimonianza cruda e toccante delle condizioni dei manicomi italiani prima della legge Basaglia, e “Napoli”, la sua città colta nei suoi contrasti e vitalità.

I partecipanti selezioneranno materiali dall'archivio fotografico di D'Alessandro, confrontandosi con l'etica e la poetica del suo sguardo. A partire da queste immagini, ognuno sarà guidato nella creazione di una fino a un massimo di tre artwork originali utilizzando la stampa Risograph, tecnica che combina elementi della serigrafia e della stampa offset, capace di esaltare texture, sovrapposizioni e imperfezioni.

Al termine del percorso, le immagini realizzate saranno raccolte in una fanzine collettiva che documenterà i diversi approcci emersi durante il laboratorio.
Ogni partecipante riceverà una copia della fanzine.
Le copie restanti saranno disponibili presso la Libreria Marini per tutta la durata della mostra IDEALE, visitabile a Roma fino all'11 ottobre, e saranno acquistabili anche sul sito www.libreriamarini.it 


Per scaricare il PDF con le informazioni: clicca qui