Rif: 204545
FUJII, Yoshikatsu (Hiroshima)Red String
New York, Ceiba 2016 - Edizione di 500 esemplari (Edition of 500 copies)
90 fotografie a colori e in bianco e nero di Yoshikatsu Fujii. Testi in inglese e giapponese su fogli di carta di diverse dimensioni applicati con nastro adesivo rosso. Edizione caratterizzata da una doppia struttura: due libri rilegati separatamente, uno su ciascun lato delle copertine interne
Stampa realizzata dalle Grafiche dell'Artiere. Copertine realizzate a mano in pannolenci cucite con filo rosso. Cura e design dell'Artista in collaborazione con Yumi Goto e Jan Roseel. L'edizione è realizzata con due copertine: una occidentale ed una giapponese. Nostra copia con copertina "western"
Firma autografa dell'Artista (Signed by the Artist)
8vo (cm 22,5x16), pp. 96 Brossura (wrappers) Perfetto (Mint)"In Giappone la leggenda vuole che un uomo e una donna che sono predestinati ad incontrarsi hanno i mignoli della mano legati insieme da un filo rosso invisibile sin dalla nascita. Purtroppo, la stringa rossa che legava i miei genitori insieme si è slegata, si è rotta, o forse non è mai stata nemmeno legata. Ma se loro due non si fossero incontrati, io non sarei mai potuto nascere. Se non altro, si potrebbe allora dire che è tra genitore e figlio ad esserci un indissolubile filo rosso del destino" (dal testo dell'Autore). Yoshikatsu Fujii, nato e cresciuto nella città di Hiroshima, si è laureato alla Zokei University of Arts di Tokyo. Ha iniziato a fotografare nel 2006. Oggi vive e lavora a Hiroshima. La sua opera fotografica tratta spesso delle relazioni all'interno della sua famiglia. Il progetto Red String, nato a seguito del divorzio dei suoi genitori e prodotto come un album fotografico fatto a mano in una iniziale edizione di sole 35 copie, è stato nominato per diversi premi, tra cui il Paris Photo-Aperture Foundation Photobook Awards. Il libro è stato anche selezionato dalla rivista Time come uno dei migliori fotolibri del 2014. Il libro è nella collezione del MoMA, Museum of Modern Art Library di New York.