Rif: 205655

ARAKI, Nobuyoshi (Tokyo, 1940)Marvelous Tales of Black Ink

Londra,  Morel Books,  2014 - I ed. di 1000 esemplari (I ed. of 1000 copies)

50 duotone images by Nobuyoshi Araki. Cover artwork by the Artist. Text by Simon Baker (Curator of Photography and International Art, Tate) / 50 fotografie in bianco e nero di Nobuyoshi Araki. Copertina originale dell'Artista. Testo di Simon Baker (Curatore della sezione di Fotografia e arte Internazionale alla Tate Modern di Londra)

4to (cm 36,5x30),  pp. 108 Rilegato, sovracoperta (hard cover, dust jacket) Perfetto (Mint)

"Marvelous Tales of Black Ink unisce il linguaggio fotografico di Araki ai suoi giochi con le parole all'interno della medesima cornice. I caratteri logografici giapponesi, dipinti direttamente e con la stessa intensità sia sulle superfici dei nudi espliciti che delle composizioni floreali, alzano la posta dell' associazione simbolica tra fiori e sessualità ben al di là di quella proposta da Georges Bataille nel suo ormai classico saggio "Il linguaggio dei fiori". E anche se i giochi calligrafici di Araki tendono spesso verso la sessualità, lo fanno solo nel modo più straordinariamente fantasioso e intellettualmente sofisticato possibile. Questi sono giochi di parole che renderebbe orgoglioso Marcel Duchamp, anche se potrebbe pure farlo arrossire..." (dal testo di Baker)

200

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli