Rif: 203564

CARTIER-BRESSON, Henri (Parigi, 1908 - Parigi, 2004)Les Européens

Paris,  Verve 1955 - Prima edizione (First Edition, first printing)

114 fotografie e presentazione di Henri Cartier Bresson. Copertine eseguite appositamente da Joan Mirò

Edizione ideata e composta da Tériade con la collaborazione di Marguerite Lang. Stampa dei fratelli Draeger completata il 1° Agosto 1955

Folio (cm 37x27),  pp. 134 Rilegato (hardback) Dorso restaurato professionalmente nella parte superiore (Spine professionally restored at the top corner) Molto buono (Very Good)
[Rif. Parr Martin, Badger Gerry, The Photobook: A History I. London, Phaidon 2004]


L'editore greco, parigino d'adozione, Tériade (Stratis Eleftheriadis), famoso per le sue edizioni pregiate con artisti del calibro di Matisse, Mirò e Leger e per le riviste Minotaure e Verve, aveva progettato un libro con Henri Cartier-Bresson già sul finire degli anni Trenta. Ma sarà solo dopo la guerra e la fortunata retrospettiva al Moma nel 1947 dell'Artista che Teriade riuscirà finalmente a pubblicare Images à la sauvette nel 1952 e tre anni dopo Les Européens, stesso formato del primo, con copertine disegnate da Joan Mirò. Le immagini di quest'ultimo furono scattate dal 1950 al 1955 e ritraggono, come già suggerisce il titolo, l'Europa del dopoguerra (da Parr/Badger, "The Photobook: A History". Vol. I)

1700