Rif: 120030

MAPPLETHORPE, Robert (New York, 1946 - Boston, 1989)Lady Lisa Lyon

Milano,  Idea Books 1983 - Prima edizione italiana (First Italian edition)

Fotografie di Robert Mapplethorpe. Testi di Bruce Chatwin e Germano Celant. Traduzione di Laura Gentili 4to,  pp. 128 Brossura (wrappers)  Ottimo (Fine)

"Questo libro non è solo un lavoro di documentazione su Lisa Lyon: è un'opera di immaginazione, il complemento visivo di un romanzo in cui, come in tutti i bei romanzi, realtà e fantasia si mescolano per svelare una verità più profonda. Fotografo e modella hanno lavorato d'intesa per raccontare la storia delle loro coincidenti ossessioni. La loro esaltazione del corpo è un atto di volontà, una sfida al nichilismo e all'astrazione, una storia del Movimento Moderno alla rovescia. Oscuramente, attraverso immagini sfrontate ed eccentriche, stanno trasmettendo un messaggio. Forse chi ha tra le mani questo libro vi leggerà un'allegoria per gli ultimi anni di un secolo contorto." (Bruce Chatwin).

100

Rubriche

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli