Rif: 202981

GENTILE, Tony (Palermo, 1964)La guerra. Una storia siciliana

Roma,  Postcart,  2015 - Edizione originale di 150 es. numerati e firmati

Fotografie di Tony Gentile. Con un racconto di Davide Enia. A cura di Giuseppe Prode. Con un intervento manuale dell'Artista sulla pagina dei provini (segni e cancellature a pennarello rosso). Con una fotografia originale in bianco e nero sciolta, firmata e stampata dall'autore su carta baritata (cm 16x24)

8vo,  pp. 180 Rilegato (hardback) Nuovo (New)

"Fotografia e Memoria, queste le colonne portanti del libro. Reportage di Tony Gentile, che racconta il quotidiano di una città, Palermo e di un'isola piena di contraddizioni: vita di strada, politica, omicidi, fino alla testimonianza diretta e inconsapevole di una guerra non dichiarata. Ma anche di una vita che scorre e colta nei momenti più diversi, intimi e divertenti. In parallelo alle fotografie di Tony Gentile, un racconto di Davide Enia accompagna - passo dopo passo - lo scorrere di una città e dei suoi abitanti che dal 1989 al 1996 hanno vissuto una realtà di sconvolgimenti politici, di violenza e di stragi mafi ose, ma anche di reazione e rabbia della società civile e dello Stato contro la straripante violenza. I fotogrammi, messi insieme uno dopo l'altro a distanza di 25 anni, ricostruiscono un piccolo frammento di storia del nostro Paese."

100

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli