Rif: 206820

LUCAS, Uliano (Milano, 1942) Emigranti in Europa

Torino,  Einaudi  (Letteratura),  1977 - Prima edizione (First Edition)

Testo di Edgardo Pellegrini. 155 fotografie in bianco e nero di Uliano Lucas. In appendice: "Fotografia e immigrazione: riflessioni su un'inchiesta" (dialogo tra Pellegrini e Lucas)

8vo,  pp. 130 Brossura (wrappers) Molto buono (Very Good)

Il fenomeno dell'emigrazione ha assunto da anni dimensioni e aspetti talmente ampi e drammatici da rendere necessario un esame articolato e approfondito del problema. Non soltanto lo sradicamento, le difficoltà di inserimento, le opposizioni politiche, di costume e ideologiche vanno presi in considerazione, ma le nuove realtà che si formano attraverso diverse organizzazioni di popolazioni, che determinano ex novo, all'interno di strutture esistenti, dimensioni culturali, plitiche e organizzative ormai irreversibili. "E l'informazione non può essere neutrale. Dev'essere di parte. Deve essere la tua parte personale in un discorso a cui devono rispondere gli altri. Se vogliono." (dal dialogo di Lucas).

45

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli