Rif: 207345

MIKHAILOV, Boris (Kharkov, 1938)I am not I

London,  Morel Books,  2016 - I edizione di 500 es. First edition of 500 copies

33 tritone images. A text by Senior Tate Curator of Photography Simon Baker / 33 fotografie in b/n. Un testo in inglese di  Simon Baker (responsabile di Fotografia e Arte internazionale alla Tate Modern)

4to (cm 33x24),  pp. 64 Rilegato tela (cloth) Perfetto (Mint)

I Am Not I raccoglie 33 immagini dalla iconica serie di autoritratti realizzati da Boris Mikhailov quando l'Unione Sovietica anḍ in frantumi. "Nel descrivere la genesi di I Am Not I nel contesto politico succeduto al crollo dell'Unione Sovietica, Mikhailov ha suggerito di  voler rappresentare una sorta di riposta antieroica all'iconografia monumentale e muscolare dell'era sovietica. I Am Not I, serie inaccettabile di proposizioni sulla mascolinità e la libido, non è solo una performance d'artista, ma anche un resoconto deliberatamente "auto-cancellante" delle impossibili contraddizioni del concetto di autorialità e identità" (estratto dal testo di Simon Baker).

110

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli