Rif: 205654

JOHN RADCLIFFE STUDIOForeigner: Migration into Europe 2015-2016

Londra,  John Radcliffe Studio 2016 - Prima edizione di 1000 esemplari (First edition of 1000 copies)

167 fotografie a colori e testi di Daniel Castro Garcia e Thomas Saxby (John Radcliffe Studio)

Design: Thomas Saxby

Cm 30x21,  pp. 240 Brossura (wrappers)  Ottimo (Fine)

"Foreigner: Migration into Europe 2015–2016 è un libro fotografico che documenta la vita delle persone nelle varie fasi della loro migrazione verso l'Europa. Il libro è diviso in tre sezioni, che si concentrano sulla migrazione verso l'Italia dal Nord Africa, sulla migrazione verso la Grecia e attraverso i Balcani dal Medio Oriente, e sul campo migranti di Calais, noto come "la giungla".
Accanto alle fotografie, i testi servono sia come contesto che come mezzo per condividere le storie delle persone incontrate durante il progetto.
Il libro è stato creato in risposta alle immagini utilizzate dai media per discutere il tema della migrazione, che a nostro avviso erano sensazionalistiche, allarmistiche e non dedicavano alle persone il tempo e la considerazione che meritavano. Abbiamo voluto affrontare il tema da una prospettiva più pacata, utilizzando la fotografia di ritratto di medio formato come mezzo per incontrare faccia a faccia le persone al centro della crisi."

John Radcliffe Studio è la partnership creativa di Daniel Castro Garcia e Thomas Saxby, specializzata in fotografia, film e graphic design.

300