Rif: 226569

HALIL (a cura di)A Cloud of Black Smoke. Photographs from Turkey 1968-72

Stoccolma,  Focuskop Fotoform 2007 - Prima edizione (First Edition)

Un testo di Ertugrul Kürkçü. Fotografie in bianco e nero, di cui molte a piena pagina. Edizione in inglese, svedese e turco

Dedica e firma autografe dell'Artista "For Alessandro, Stockholm 2014" (Inscription signed by the Artist, "For Alessandro, Stockholm 2014")

Cm 28x21,  pp. 160 Brossura (wrappers)  Perfetto (Mint)
[Rif. Parr Martin, Badger Gerry, The Photobook: A History III. London, Phaidon 2014]


Il materiale d'archivio è crudamente grafico, e racconta una storia di repressione brutale e prolungata. Il saggio del libro, scritto da Ertugrul Kürkçü mette in discussione la natura di ciò che le fotografie possono effettivamente dirci e se possono fare la differenza.

"Ho ricevuto queste fotografie nel 30° anniversario del movimento del 68 in Turchia. Le fotografie sono state nascoste e salvate dai membri del movimento del 68 da quel momento. Le fotografie sono state scattate in diversi quartieri di Istanbul, Tokat, Niksar e Kizildere e in molti altri posti in tutta la Turchia. Alcune delle immagini si riferiscono al massacro di Kizildere. E il testo è scritto dalla persona "che ha sentito la voce del sangue", l'unica persona sopravvissuta al massacro. È un testo molto speciale per i giovani della generazione di oggi...Le fotografie hanno un linguaggio che tutti possono comprendere senza alcuna conoscenza storica."

350