Rif: 234128

CHANARIN, Oliver Frank (Londra,1971)A Perfect Sentence

Londra,  Loose Joints 2023 - Prima edizione (First Edition)

Testo e 112 fotografie a colori di Oliver Frank Chanarin 

Cm 25x20,  pp. 240 Rilegato tela (cloth)  Nuovo (New)

La pratica di Oliver Frank Chanarin si spinge da tempo oltre i limiti del mezzo fotografico per interrogare le dinamiche di potere e visibilità e sfidare l'etica della fotografia documentaria. Dopo lo scioglimento del ventennale sodalizio creativo Broomberg & Chanarin, il primo progetto solista dell'artista ritorna a un punto di origine: utilizzare la macchina fotografica e l'incontro fotografico per parlare, penetrare e criticare la nostra esperienza vissuta.

Chanarin si trova spesso ai margini: dai club fetish di periferia ai finti inseguitori di ambulanze, o dai gruppi di teatro amatoriale nelle sale delle chiese agli attivisti di genere che protestano nelle strade. In un paese frammentato dalla polarizzazione politica, dall'isolamento pandemico e dall'utilizzo come arma della politica identitaria, Chanarin tenta di conciliare l'eccentricità della britannicità con il bisogno urgente di nuove forme di rappresentanza.

A Perfect Sentence attraversa il confine tra disciplina e caso e le immagini candide di Chanarin - a volte scomode e inquietanti, altrove bucolicamente britanniche - si accumulano e si coagulano, come spesse fette di pane tostato imburrato.

65