Rif: 215428

RUSSO, Marialba Al ristorante il 29 settembre 1974

s.l.,  Edizione a cura dell'Artista,  1976 - Prima edizione (First Edition)

(I quaderni dello sguardo n. 1). Fotografie in bianco e nero e testo introduttivo di Marialba Russo

Firma autografa dell'Artista (Signed by the Artist)

4to (cm 29,5x21,3),  pp. 68 n.n. Brossura (wrappers) Ottimo (Fine)

Al ristorante Partenio di Ospedaletto, una compagnia di giovani proveniente da Pagani (Salerno), dopo aver mangiato, improvvisamente comincia a suonare e inizia questo ballo da me registrato il 29 settembre 1974.

"Sono pagine di un quaderno in cui trascrivo appena le ombre, più o meno chiare, delle esperienze diverse dello sguardo.
Non vogliono essere solo le testimonianze delle mie esperienze; queste immagini, vorrebbero restare allo stesso stadio di vivacità e di ambiguità delle figure e degli avvenimenti che le provocarono. 
Questo desiderio non nasce dall'amore per il fenomeno ma dalla paura che gli istituti dello sguardo catturino sempre nelle maglie sicure delle proprie regole quei rituali e quelle culture che ancora gli sfuggono. 
Intanto la mia macchina fotografica li ha catturati necessariamente illuminando la scena sulla quale dei riti svolgono nella penombra le loro figure dell'origine, del diverso e del superstite.
Allora le pagine di questi quaderni le poggerò su quelle di uno immaginario delle regole affinché come un negativo sul positivo renda un po' più incerti i segni del positivo."
(testi estratti dal libro)

250

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli