Rif: 212099

ZOPPELLARO, Mattia (Rovigo, 1976)Appleby

Roma,  Contrasto 2017 - Prima edizione (First Edition)

Uno scritto di Seamus Heaney ("Tall Dames", tratto da Distric and Circle, 2006). Testo e 65 fotografie a colori di Mattia Zoppellaro

4to (cm 30x24),  pp. 96 Rilegato tela con tavola fotografica applicata al piatto anteriore (original full cloth with photographic inlay to front cover)  Ottimo (Fine)

Appleby è il primo libro di Mattia Zoppellaro.
Zoppellaro ha seguito per quattro anni la fiera dei cavalli di Appleby, l'appuntamento annuale nel Westmorland, in Cumbria, che ogni primo giovedì di giugno attira tra i 10.000 e i 15.000 rom, gipsy e Irish Travellers di tutto il Regno Unito, che si incontrano per comprare e vendere cavalli, ritrovare vecchi amici e parenti e celebrare la loro cultura. La fiera si tiene alle propaggini della città, lungo il fiume Eden, vicino a Gallows Hill, “la collina della forca”, così chiamata perché un tempo era qui che avevano luogo le pubbliche esecuzioni.
Da sempre affascinato dalle sottoculture, lo sguardo dell'autore e i vividi colori delle sue fotografie si concentrano sui volti, le contraddizioni, lo spirito di appartenenza e le tradizioni degli Irish Travellers. Pagina dopo pagina, le immagini del libro mostrano l'orgoglio di chi ha voluto mantenere intatte le proprie tradizioni culturali nonostante le difficoltà e l'emarginazione.

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli