Rif: 226155

BLOKLAND, Sara (Paesi Bassi, 1969)De Politiekapel van Suriname. The Police Band of Suriname

Amsterdam,  Van Zoetendaal Publishers 2010 - Prima edizione (First Edition)

Un testo di André Loor. Fotografie a colori e in bianco e nero, di cui molte a piena pagina, di Sara Blokland. Edizione in olandese e inglese

Design e image editing: Willem van Zoetendaal - Copertina in piena pelle con incisioni in argento al piatto anteriore

4to (cm 30,5x21,5),  pp. 132 Rilegato pelle (leather binding)  Perfetto (Mint)
[Rif. Parr Martin, Badger Gerry, The Photobook: A History III. London, Phaidon 2014]


Suriname is the only Dutch-speaking country in South America. The former Dutch Guiana, it lies between French Guiana and Guyana on the continent's northeast coast, and gained full independance in 1975. If the country's police band seems an unlikely subject for a photobook, it is only because outsiders do not appreciate the social and political place of the band in the fabric of Surinamese society. It provides music for both official state and private events, and is considered an important part of the cultural scene in a country that has so recently attained an independant sense of identity. The book can be considered ‘the book of the film' of the same name by Afra Jonker, yet it is a separate creation by photographer Sara Blokland and designer Willem van Zoetendaal. (History Volume 3, Martin Parr & Gerry Badger, page 130).

Il Suriname è l'unico paese di lingua olandese del Sud America. L'ex Guiana olandese, si trova tra la Guiana francese e la Guyana sulla costa nord-est del continente, e ha ottenuto la piena indipendenza nel 1975. Se la banda della polizia del paese sembra un soggetto improbabile per un libro fotografico, è solo perché i forestieri non apprezzano il ruolo sociale e politico della banda nel tessuto della società surinamese. Fornisce musica sia per eventi ufficiali di stato che privati, ed è considerata una parte importante della scena culturale in un paese che ha raggiunto solo recentemente un senso di identità indipendente. Il libro può essere considerato "il libro del film" omonimo di Afra Jonker, ma è una creazione separata della fotografa Sara Blokland e del designer Willem van Zoetendaal.          History Volume 3, Martin Parr & Gerry Badger, page 130

Sara Blokland è un'artista visiva, ricercatrice indipendente e curatrice di fotografia. Vive e lavora ad Amsterdam.
Come artista visiva, curatrice e ricercatrice lavora prevalentemente con la fotografia e il cinema. Il suo lavoro riflette sul ruolo complicato di questo mezzo in relazione ai patrimoni culturali postcoloniali. A livello internazionale il suo lavoro è presente presso: Kumho Museum (Seoul, Corea), Gallery Lmak-projects (New York), Stedelijk Museum di Amsterdam, Museum of Modern Art (Arnhem, Paesi Bassi) e Municipal The Hague (Paesi Bassi).

Il suo lavoro fa parte di diverse collezioni private e pubbliche: la ABN AMRO Collection, la Rabobank Collection, il Museum of Fine Arts di Houston e il The Hague Municipal Museum. 

100