Rif: 226155

BLOKLAND, Sara (Paesi Bassi, 1969)De Politiekapel van Suriname. The Police Band of Suriname

Amsterdam,  Van Zoetendaal Publishers 2010 - Prima edizione (First Edition)

Un testo di André Loor. Fotografie a colori e in bianco e nero, di cui molte a piena pagina, di Sara Blokland. Edizione in olandese e inglese

Design e image editing: Willem van Zoetendaal - Copertina in piena pelle con incisioni in argento al piatto anteriore

Cm 30,5x21,5,  pp. 132 Rilegato pelle (leather binding)  Ottimo (Fine)
[Rif. Parr Martin, Badger Gerry, The Photobook: A History III. London, Phaidon 2014]


Il Suriname è l'unico paese di lingua olandese del Sud America. L'ex Guiana olandese, si trova tra la Guiana francese e la Guyana sulla costa nord-est del continente, e ha ottenuto la piena indipendenza nel 1975. Se la banda della polizia del paese sembra un soggetto improbabile per un libro fotografico, è solo perché i forestieri non apprezzano il ruolo sociale e politico della banda nel tessuto della società surinamese. Fornisce musica sia per eventi ufficiali di stato che privati, ed è considerata una parte importante della scena culturale in un paese che ha raggiunto solo recentemente un senso di identità e indipendenza. Il libro può essere considerato "il libro del film" omonimo di Afra Jonker, ma è una creazione separata della fotografa Sara Blokland e del designer Willem van Zoetendaal.
DA: History Volume 3, Martin Parr & Gerry Badger, page 130

Sara Blokland è un'artista visiva, ricercatrice indipendente e curatrice di fotografia. Vive e lavora ad Amsterdam. Come artista visiva, curatrice e ricercatrice lavora prevalentemente con la fotografia e il cinema. Il suo lavoro riflette sul ruolo complicato di questo mezzo in relazione ai patrimoni culturali postcoloniali. A livello internazionale il suo lavoro è presente presso: Kumho Museum (Seoul, Corea), Gallery Lmak-projects (New York), Stedelijk Museum di Amsterdam, Museum of Modern Art (Arnhem, Paesi Bassi) e Municipal The Hague (Paesi Bassi).
Il suo lavoro fa parte di diverse collezioni private e pubbliche: la ABN AMRO Collection, la Rabobank Collection, il Museum of Fine Arts di Houston e il The Hague Municipal Museum. 

100