Rif: 228566

PELLEGRIN, Paolo (Roma, 1964)Des oiseaux

Parigi,  Editions Xavier Barral 2021 - Prima edizione (First Edition)

Un testo di Guilhem Lesaffre. 44 fotografie in bianco e nero a piena pagina di Paolo Pellegrin, scattate a Tokyo nel 2019, e dedicate ai nibbi neri (Milvus migrans)

Design del libro di Coline Aguettaz e Bonnie Briant

8vo (cm 26,5x21),  pp. 104 Rilegato tela con tavola fotografica applicata al piatto anteriore (original full cloth with photographic inlay to front cover)  Ottimo (Fine)

Questa nuova serie di Paolo Pellegrin celebra l'undicesimo titolo della collezione Des oiseaux (Sugli uccelli). Durante un soggiorno in Giappone nel 2019, Paolo Pellegrin, partito per assistere alla fioritura dei ciliegi, è colpito dalla maestosità e dalballetto aereo di una colonia di nibbi neri che sorvola il tempio di Shimogamo, santuario scintoista del VII secolo, nel cuore di una foresta primaria. Riesce a catturare i movimenti di questa colonia di nibbi e aquile che svolazza molto vicino al suo obiettivo. La loro velocità abbagliante è catturata in inquadrature strette: gli uccelli sembrano emergere dall'inquadratura o uscirne a tutta velocità. Le coreografie si susseguono: da soli, in duo o in gruppo, questi affascinanti rapaci sembrano scivolare nello spazio. Quest'opera fa parte della collezione Birds che celebra, attraverso gli occhi di vari artisti, la loro immensa presenza nel mondo. 

40

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli