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RUSCHA, Edward (Omaha, 1937)Ed Ruscha Photographer

Gottingen - New York,  Steidl - Whitney Museum of American Art 2006 - Prima edizione (First Edition)

Catalogo della mostra itinerante tenutasi nel 2006 presso: 1. Parigi (Jeu de Paume), 2. Zurigo (Kunsthaus), 3. Colonia (Museum Ludwig). Introduzione di Adam W. Weinberg. Testi di Margit Rowell. 170 illustrazioni in bianco e nero e a colori. Catalogo delle opere esposte. Bibliografia, Biografia

8vo,  pp. 184 Rilegato tela con tavola fotografica applicata al piatto anteriore (original full cloth with photographic inlay to front cover)  Ottimo (Fine)

Il rapporto di Ed Ruscha con la fotografia è complesso e ambivalente. Il pittore di fama mondiale - e autore di un articolo del New York Times del 1972 intitolato "'Non sono davvero un fotografo'" - è noto per riferirsi al suo lavoro con questo secondo mezzo come un "hobby", nonostante abbia destato considerevole e persistente interesse critico. I piccoli album di immagini scattate in modo semplice e in formato istantanea prodotti negli anni '60 e '70, comprese le ventisei stazioni di benzina, gli hanno fatto guadagnare una reputazione incrollabile. Come? Il suo soggetto non era né puramente documentario né esclusivamente artistico, anzi era stereotipato e banale, con motivi tratti dal paesaggio occidentale dominato dalle automobili. Quel materiale ribelle, insieme alla sua presentazione seriale, ha creato un mitico road movie dall'effetto fotoromanzo con sfumature richiamanti la Beat Generation.

 

Ed Ruscha's relationship to photography is complex and ambivalent. The world-class painter--and author of a 1972 New York Times article called "'I'm Not Really a Photographer'"--has been known to refer to his work in this second medium as a "hobby," despite considerable, persistent critical interest. Whether he likes it or not, the small albums of plainly-shot, snapshot-sized images he produced in the 1960s and 70s, including Twenty-Six Gasoline Stations, intrigued his contemporaries and earned him an unshakable reputation. How? His subject matter was neither purely documentary nor solely artistic, in fact it was stereotypical and banal, with motifs drawn from the car-dominated western landscape. That rebellious material, along with his serial presentation, made for a mythical road-movie or photo-novel effect with Beat Generation overtones.

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