Rif: 235930
LUPERCA MORALES, Alejandro (Juarez, 1990)El Retrato de tu Ausencia
Stoccolma - New York - Messico, KULT Books & Los Sumergidos 2023 - Prima edizione (First Edition)
Testo e 74 immagini di Alejandro "Luperca" Morales
Sulle copertine anteriore e posteriore sono applicate due fotografie lenticolari. Progetto di Fernando Gallegos e Janne Riikonen.
Cm 23x17, pp. 112 Rilegato (hardback) Nuovo (New)Durante un periodo di sei anni Alejandro Morales ha raccolto più di 500 fotografie che ritraggono i cadaveri pubblicati dal giornale locale della sua città P.M. Ciudad Juárez, in Messico. Periodi di estrema violenza hanno reso Ciudad Juárez una delle città più violente del mondo, segnata dal gran numero di omicidi intenzionali commessi nelle sue strade. I limiti di ciò che la stampa poteva pubblicare erano labili, dato che era così comune trovarsi nel bel mezzo di una sparatoria o imbattersi in un cadavere abbandonato. Morales ha rimosso tutti i cadaveri che ha trovato nelle fotografie sul giornale P.M. cancellandoli manualmente con una gomma da cancellare.
Morales si è avvicinato al giornale a partire dal suo nome, intendendolo come uno spazio "Post Mortem". Quando ciò che doveva essere nell'immagine non appariva più, il vuoto lasciato apriva la possibilità di pensare a ciò che stava realmente accadendo. La morbidezza della gomma, la durata del processo di cancellazione e le sue connotazioni rituali si confrontano con l'immediatezza e la brutalità di questi casi. Queste nuove immagini intendono offrire un'opportunità di lutto, una forma più dignitosa di morte.
"Ho rimosso tutti i cadaveri che ho trovato dal giornale locale P.M. di Ciudad Juarez, in Messico, tra il 2010 e il 2016.
La procedura di cancellazione è un processo completamente manuale con una gomma da cancellare. L'accumulo di residui che si ottiene cancellando questi corpi inerti crea la metafora delle ceneri - con la quale si intende concedere un'opportunità di lutto, un'ultima immagine, una forma più dignitosa di morte" (testo dell'artista).
€60