Rif: 212420
DIVOLA, John (Los Angeles, 1949),LAXNAZ. Los Angeles International Airport Noise Abatement Zone (Exterior Views), 1975
Portland, OR, Nazraeli Press 2012 - Prima edizione di 100 esemplari numerati e firmati (First edition of 100 numbered and signed copies)
Six by Six: Set 3, Volume 3. With a separate exhibition-quality original print, numbered and signed by John Divola, on 11 x 14 inch paper. 22 black and white photographs by the Artist / 22 fotografie in bianco e nero di John Divola. Con una fotografia originale sciolta su carta pesante, numerata e firmata dall'Artista a matita al retro (Esemplare 74/100. Cm 35,5x27,5)
N. 74/100. Limited to 100 hand-numbered copies, printed on exclusive heavyweight Japanese paper and bound in Japanese cloth. Artist's signature inserted into an eyelet to the back cover / Stampato su carta giapponese pesante e rilegato in tela giapponese. Firma dell'Artista inserita in occhiello al piatto posteriore
4to (cm 37x29,5), pp. 32 Rilegato tela, sovracoperta (cloth, dust jacket) Perfetto (Mint)Per la serie Los Angeles International Airport Noise Abatement Divola fotografa un quartiere abbandonato, acquistato per servire da cuscinetto antirumore per le nuove piste aeroportuali, concentrandosi sulle prove di precedenti ingressi non autorizzati da parte di vandali e graffitari.
Anche se i soggetti fisici fotografati da John Divola spaziano dagli edifici ai paesaggi agli oggetti in studio, le sue preoccupazioni sono concettuali: sfidano i confini tra finzione e realtà, nonché i limiti dell'arte nel descrivere la vita. John Divola è originario della California del Sud e le sue immagini riflettono spesso quella zona, includendo la Los Angeles urbana o il vicino oceano, le montagne e il deserto.
Uno dei primi progetti di Divola, Zuma (1979), gli è valso il plauso della critica. Zuma è una documentazione fotografica realizzata nel corso del tempo di una proprietà di fronte alla spiaggia che veniva utilizzata a intermittenza dai vigili del fuoco per esercitazioni antincendio. Divola ha osservato l'edificio nel corso di due anni, che è stato devastato da incendi, vandalismo e dai graffiti dell'artista stesso. Questi atti di "intervento" umano, a suo avviso, si sono integrati con gli inevitabili processi naturali di decadenza. Isolated Houses, le vivaci fotografie a colori di Divola che ritraggono abitazioni di una sola stanza nella zona desertica intorno a Twentynine Palms, in California, sono nate dal suo interesse di lunga data per il paesaggio della California meridionale. Al centro di ogni immagine quadrata c'è una casa quadrata, a volte mostrata da vicino, altre volte a distanza. Il rapporto fisico tra ogni struttura costruita dall'uomo e i suoi immediati dintorni sfuma le distinzioni visive tra ciò che è naturale e ciò che è artificiale. Un altro progetto recente è Dogs Chasing My Car in the Desert (2004).
Divola vive a Riverside, in California, e insegna all'Università della California.
€900