Rif: 218738

MOURAZ, Tito (Portogallo, 1977)Fluvial

Stockport,  Dewi Lewis Publishing 2019 - Prima edizione (First Edition)

Fotografie a colori e in bianco e nero di Tito Mouraz. Un testo di Humberto Brito

Firma autografa dell'Autore (Signed by the Author)

4to,  pp. 120 Rilegato (hardback)  Perfetto (Mint)

Le fotografie del libro sono state scattate in Portogallo, tra il 2011 e il 2018. Ritraggono luoghi con cui Mouraz ha una relazione lunga e solida, e attraverso le immagini trasmuta la geografia personale in un'atmosfera immaginaria. E proprio come le correnti del fiume hanno modellato gli elementi naturali, il passare del tempo ha modellato il suo sguardo. L'ironia è sostituita da una gentilezza e dolcezza verso i suoi simili, e un fascino per la forma e l'analogia.
sono ripresi momenti informali di vita familiare della società portoghese, momenti di relax e tempo libero. Corpi, tronchi d'albero e rocce del letto del fiume iniziano ad assomigliare a sculture; i corpi umani, quasi anfibi, sono spesso ridotti alle forme più semplici, modellate dalla luce o immerse in una superficie d'acqua, con il letto del fiume che diventa quasi uno strumento ottico.
Realistico ma onirico, Mouraz trasmette un senso pagano della natura, creando l'effetto atmosferico di una domenica infinita, un sogno estivo - e un inno visivo al tempo libero umano.

45