Rif: 225544

FONTANA, Franco (Modena 1933)Franco Fontana

Parma,  Università di Parma - Centro Studi e Archivio della Comunicazione Università di Parma 1976 - Prima edizione (First Edition)

Introduzione di Arturo Carlo Quintavalle. Testo di Giuliana Ferrari. 80 fotografie a colori di Franco Fontana. Mostre e bibliografia

8vo (23x23cm),  pp. 106 Brossura (wrappers) Dorso con lievissime abrasioni (Minor damage to spine) Molto buono (Very Good)

Si è parlato a proposito di alcuni pezzi di Fontana già a partire dal 1960, di una ricerca materica sottoposta però a un pattern, a una struttura spaziale e temporale, e si è detto che proprio questa dimensione di scansioni spaziali, di piani sovrapposti, di articolazioni ed equilibri di forze, di tipo costruttivo, differenziava la ricerca di Fontana dall'esperienza dell'informale e, non a caso, i collegamenti più vicini potevano venire formulati con Tàpies, con la sua ricerca che, a partire dal 1956, si caratterizza anche per un'organizzazione spaziale di matrice "astratta".

Venduto/Sold

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli