Rif: 220511

VAN DER ELSKEN, Ed (Amsterdam, 1925 - Edam, 1990)Hong Kong. The way it was

Stockport,  Dewi Lewis Publishing - De Verbeelding 1997 - Prima edizione (First Edition)

Testo e fotografie a piena pagina in bianco e nero di Van der Elsken. Testo e  didascalie a cura di Anneke van der Elsken

4to (cm 30,5 x 30,5),  pp. 120 Rilegato tela, sovracoperta (cloth, dust jacket)  Ottimo (Fine)

“Travelling leisurely by freighter-passenger ship I arrived in Hong Kong, my ship, ms TJISADANE, anchoring in the deep water between Hong Kong Island and the Kowloon Peninsula. It was 1959, November. The loveliest of seasons, the weather fresh and balmy, a temperature of 21°, a caressing sea breeze, the sky a clear blue. (…) I spent just two days in Hong Kong in November 1959 taking photographs. I had to leave for Japan, where I would work for three months. In mid February 1960 I returned, found a bed with hospitable Dutch friends, spent the next six weeks wlking the streets of Hong Kong and Kowloon and made a couple of trips into the New Terrirories. Shooting thousands of people phorotgraphs, as well as some townviews, cityscapes”.

"Viaggiando tranquillamente su una nave mercantile, ponte passeggeri, sono arrivato a Hong Kong, la mia nave, la signora TJISADANE, ancorava nelle acque profonde tra l'isola di Hong Kong e la penisola di Kowloon. Era il 1959, novembre. La più bella delle stagioni, il clima fresco e mite, una temperatura di 21 °, una brezza marina che accarezzava, il cielo di un blu chiaro (…) Ho trascorso solo due giorni a Hong Kong nel novembre del 1959, facendo fotografie. A seguire sono dovuto partire per il Giappone, dove avrei lavorato per tre mesi. A metà febbraio 1960 sono tornato, ho trovato un letto presso ospitali amici olandesi, ho trascorso le successive sei settimane a passeggiare per le strade di Hong Kong e Kowloon e ho fatto un paio di viaggi nei New Terrirories. Fotografando migliaia di persone, così come alcune viste della città e paesaggi urbani”.

Nato ad Amsterdam, Ed van der Elsken (1925-90) è riconosciuto come uno dei grandi fotografi del secolo scorso. I suoi libri includono Bagara, Jazz e l'acclamata Sweet Life. Il suo ultimo libro, Hong Kong (Dewi Lewis, 1997) è stato pubblicato postumo. Il suo archivio è conservato dal Netherlands Foto Institute.

250

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli