Rif: 216453

SOTH, Alec (Minneapolis 1969)I know how furiously your heart is beating

London,  Mack 2019 - Prima edizione (First Edition)

Volume realizzato in occasione della mostra itinerante tenutasi presso: 1. Weinstein Hammons Gallery, Minneapolis, 15 marzo - 4 maggio 2019 2. Sean Kelly Gallery, New York, 21 marzo - 27 aprile, 2019 3. Fraenkel Gallery, San Francisco, 23 marzo - 11 maggio, 2019 4. Loock Galerie, Berlino, 16 marzo - 18 aprile, 2019. Intervista ad Alec Soth di Hanya Yanagihara. Fotografie a colori

Firma autografa dell'Artista al frontespizio (Signature of the Artist on the title-page)

Cm 33,5x30,  pp. 84 Rilegato tela (cloth)  Ottimo (Fine)

Prendendo il nome da un verso del poema di Wallace Stevens "The Grey Room", l'ultimo libro di Alec Soth è un'esplorazione lirica dei limiti della rappresentazione fotografica. Queste fotografie a colori di grande formato sono realizzate in tutto il mondo e non riguardano un particolare luogo o popolazione. Attraverso un processo di ricerca intimo e spesso molto lungo, i ritratti di Soth danno vita ad un'indagine per la quale una somiglianza fotografica a volte può rappresentare meglio di ogni altro mezzo un individuo, e forse anche scandagliare le profondità di qualcosa di inconoscibile sia per il modello che per il fotografo.

"Dopo la pubblicazione del mio ultimo libro sulla vita sociale in America, Songbook, e una retrospettiva dei miei quattro grandi progetti americani, Gathered Leaves, ho passato un lungo periodo di ripensamento sul mio processo creativo. Per oltre un anno ho smesso di viaggiare e fotografare persone. Ho fatto appena qualche foto. Quando sono tornato alla fotografia, volevo spogliare il mezzo per raggiungere i suoi elementi primari. Piuttosto che cercare di fare una sorta di narrativa epica sull'America, volevo passare semplicemente il tempo a guardare le altre persone e, si spera, a dare una breve occhiata alla loro vita interiore. Per provare ad accedere a queste vite, ho fatto tutte le fotografie in interni. Forse queste stanze esistono in luoghi remoti, ma in questo lavoro non riguardano nessun luogo in particolare. Se un'immagine è stata fatta a Odessa o a Minneapolis, il mio obiettivo era lo stesso: passare semplicemente il tempo in presenza di un altro cuore pulsante".

130