Rif: 231199
CARMI, Lisetta (Genova, 1924)I Travestiti. Fotografie a colori
Roma, Contrasto 2022 - Prima edizione (First Edition)
A cura di Giovanni Battista Martini. Testi di Vittorio Lingiardi, Juliet Jacques e Paola Rosina. Uno scritto ("Chi sono i travestiti?") e 94 fotografie a colori di Lisetta Carmi. Breve biografia della fotografa
4to (cm 32x24,5), pp. 160 Rilegato (hardback) Perfetto (Mint)I travestiti. Fotografie a colori di Lisetta Carmi, pubblicato a cinquanta anni dalla pubblicazione de I travestiti (Roma, Essedi, 1972) e a pochi mesi dalla scomparsa dell'autrice è un volume fortemente voluto dalla fotografa, con foto inedite a colori di uno dei reportage più intensi e importanti della storia della fotografia, ritrovate nel suo archivio nel 2017. Queste immagini compongono un corpus ampio e completo che permette una nuova lettura del lungo lavoro di Carmi con la comunità dei travestiti di Genova.
Il volume, con un testo di Lisetta Carmi, è a cura di Giovanni Battista Martini ed è arricchito dai testi di Juliet Jacques – giornalista, scrittrice e attivista per i diritti LGTBQ+ che ha raccontato in un memoir la sua esperienza di transizione, dello scrittore e psichiatra Vittorio Lingiardi e di Paola Rosina che ricostruisce la storia del libro edito nel 1972.
Alla fine del 1965, per la festa di Capodanno, Lisetta Carmi, grazie a un amico viene invitata in una casa di travestiti che vivevano e lavoravano nell'ex ghetto ebraico del centro storico di Genova.Ora Contrasto pubblica il lavoro inedito e imperdibile con una selezione di 94 immagini in cui la fotografa racconta in modo intimo e partecipe la vita dei travestiti e, attraverso di essi, si interroga anche sul ruolo che la società vuole imporre loro.
€39