Rif: 225966

KILLIP, Chris (Douglas, Isle of Man, 1946 - 2020)In Flagrante Two

Gottingen,  Steidl,  2015 - Seconda edizione rivista (Second revised edition)

Fotografie in bianco e nero di Chris Killip

4to (cm 29,5x37),  pp. 108 Perfetto (Mint)

The photographs that Chris Killip made in Northern England between 1973 and 1985 were first published by Secker & Warburg in the book In Flagrante in 1988. The new oversized Steidl edition is a radically updated presentation, showing a single image on the right side of each double-page spread. In Flagrante Two is strident in its belief in the primacy of the photograph, embracing ambiguities and contradictions in an unadorned narrative sequence devoid of text.

Le fotografie che Chris Killip ha realizzato nell'Inghilterra del Nord tra il 1973 e il 1985 sono state pubblicate per la prima volta da Secker & Warburg nel libro In Flagrante nel 1988. La nuova edizione rivista di Steidl è una presentazione radicalmente aggiornata, che mostra una singola immagine sul lato destro di ogni pagina doppia. In Flagrante Two è l'esempio stridente della sua fede nel primato della fotografia, abbracciando ambiguità e contraddizioni in una sequenza narrativa disadorna e priva di testo.

“In Flagrante”
parla di una società che sta andando in frantumi. La serie si sviluppa su uno sfondo di disoccupazione di massascioperi violenti e tagli punitivi ai programmi di assistenza sociale nel Paese. Killip  offre delle impressioni; una rabbia che si traduce in immagini poetiche e formali che rimangono come monumento e monito. Fin dalla sua pubblicazione nel 1988, In Flagrante è stato accolto come un capolavoro del fotogiornalismo. Ventotto anni dopo, il libro è stato ristampato con il titolo “In Flagrante Two”, con l'aggiunta di due fotografie alla sequenza originale. 

65

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli