Rif: 234536

GHIRRI, Luigi & Ivo RAMBALDIItalia in miniatura

,  Mack 2024 - Prima edizione (First Edition)

Fotografie e un testo di Luigi Ghirri. Riproduzioni di immagini, cartoline, schizzi e appunti di Ivo Rambaldi. Testi dei curatori Ilaria Campioli, Joan Fontcuberta e Matteo Guidi e un saggio di Simon Garfield. Alcune fotografie di Joan Fontcuberta in dialogo con le immagini di Ghirri e Rambaldi sul loro incontro col parco a tema ("Le dimensioni contano eccome / Size does Matter")

Cm 31,5x25,3,  pp. 160 Brossura (wrappers)  Ottimo (Fine)

Tra la fine degli anni Settanta e la metà degli anni Ottanta, Luigi Ghirri ha realizzato una serie di fotografie che meditano sul paesaggio della sua terra natale, tutte all'interno del parco a tema L'Italia in miniatura, a Rimini, in Emilia-Romagna. La popolare destinazione turistica presenta modelli in scala dei principali monumenti naturali e architettonici italiani, riuniti in una vicinanza surreale. Ghirri ha fotografato questo mondo costruito con una caratteristica sensibilità per la coincidenza visiva e l'ironia, l'illusione e la realtà, l'ambiguità e l'artificio. Riflettendo sui processi di rimpicciolimento e rappresentazione propri della fotografia, queste immagini sono tra le più distintive, giocose e concettualmente avvincenti di Ghirri.

Questo nuovo libro presenta l'intera serie In Scala di Ghirri, ampliata con numerose immagini inedite, e le mette in dialogo con il lavoro del fondatore e progettista del parco, Ivo Rambaldi. Le mappe, gli schizzi, i collage e le immagini di riferimento di Rambaldi, realizzati durante esaurienti viaggi di ricerca in tutta Italia, offrono un'analoga esplorazione delle possibilità e dei paradossi della miniaturizzazione. Dal dialogo tra queste meticolose opere di rappresentazione e fabbricazione scopriamo la possibilità che, nelle parole di Ghirri, "Forse è proprio in questo spazio, di totale finzione, che si nasconde la verità".

65