Rif: 222992

GHIRRI, Luigi (Scandiano, 1943 - Reggio Emilia, 1992)Joze Plecnick. Progetti e città

Milano,  Electa 1990 - Prima edizione (First Edition)

Testi di Alberto Ferlenga e Sergio Polano. Completamente illustrato in bianco e nero e a colori. I servizi fotografici sono di Luigi Ghirri

Cm 24x22,  pp. 210 Brossura (wrappers) Sovracoperta riparata con nastro adesivo (Small tear to dust jacket, tape repaired on verso) Molto buono (Very Good)

Joze Plecnik (1872-1957), architetto sloveno attivo a Vienna, Praga e Lubiana, è uno dei massimi esponenti della cultura architettonica mitteleuropea.

"All'interno dell'Archivio fotografico di Luigi Ghirri, esiste un consistente nucleo di negativi e diapositive di diverso formato che presentano come soggetto principale l'opera e i progetti di diversi architetti e designer italiani ed europei. A partire dagli anni Ottanta, infatti, sempre più numerose sono state le collaborazioni di Ghirri con le diverse personalità legate al mondo dell'architettura contemporanea italiana [...] il nucleo di fotografie realizzate tra il 1988 e il 1990, relative all'opera di riorganizzazione urbana di  Joze Plecnik a Lubiana; alcune di queste sono state pubblicate nel n.59 della rivista “Lotus International”, del 1988 e nel volume di Alberto Ferlenga e Sergio Polano, Joze Plecnik. Progetti e città, Milano 1990." (dal sito della Biblioteca Panizzi).

"Alle fotografie che illustravano alcune realizzazioni dell'architetto si sono qui sostituite le immagini che Luigi Ghirri ha saputo cogliere nella Lubiana di oggi e che costituiscono, da un altro punto di vista, una testimonianza ulteriore di un rapporto che non ha eguali tra un architetto e la sua citta" (dalla prefazione).

"Le fotografie analizzano gli interventi lungo il corso del fiume fino alla chiusa. Ancora una volta le immagini di Ghirri non sono una semplice riproduzione e documentazione di architettura, ma un vero e proprio racconto critico che indaga la città". 

400