Rif: 232131

MAN RAY (Rudnitzky, Emmanuel. Filadelfia, 1890 - Parigi, 1976)Man Ray

Milano,  Electa 1980 - Edizione originale di 1000 esemplari numerati (Original edition of 1000 numbered copies)

Electa Portfolios, a cura di Daniela Palazzoli. 12 fotografie sciolte di Man Ray tirate in heliogravure (cm 40x30 e 30x40). Ogni fotografia è protetta da carta velina. Su quartino sciolto un testo sul fotografo di Daniela Palazzoli, la biografia di Man Ray e la riproduzione delle 12 immagini con didascalie

Stampa su carta speciale studiata appositamente per i Portfolios Electa. Esemplare N. 523

Cm 40x30,  pp. 4 + tavole Fogli sciolti in cartelletta, custodia (loose as issued in original portfolio and slip-case)  Ottimo (Fine)

"Sul debutto di Man Ray come fotografo esistono varie versioni, ma è verosimile che esso risalga all'epoca in cui l'artista frequentava assiduamente la Galleria 291 di Alfred Stieglitz. Tuttavia, si trattava in questo caso di vedere e di parlare di pittura e soltanto in determinate occasioni di fotografia. Comunque sia, il giovane artista comincia col riprodurre quadri, dapprima i propri e in segutio quelli di Duchamp, giungendo poi inevitabilmente ai ritratti, la maggior parte dei quali non ci sono pervenuti. Inconveniente che si riprodurrà in seguito molto raramente poichè Man Ray, da perfetto e previdente professionista, sarà solito conservare ed archiviare accuratamente la sua produzione." (dal testo di Daniela Palazzoli)

500