Rif: 228133
PARKE, Trent (Newcastle, 1971)Minutes to Midnight
Gottingen, Steidl 2013 - Prima edizione (First Edition)
Fotografie in bianco e nero di Trent Parke
8vo (25x29 cm), pp. 96 Rilegato tela (cloth) Perfetto (Mint)In 2003 Trent Parke began a road-trip around his native Australia, a monumental journey that was to last two years and cover a distance of over 90,000 km. Minutes to Midnight is the ambitious photographic record of that adventure, in which Parke presents a proud but uneasy nation struggling to craft its identity from different cultures and traditions. "Minutes to Midnight" merges traditional documentary techniques and imagination to create a dark visual narrative portraying Australia with a mix of nostalgia, romanticism and brooding realism. This is not a record of the physical landscape but of an emotional one. It is a story of human anxiety and intensity, which although told from Australia, represents a universal human condition in the world today.
Nel 2003 Trent Parke ha iniziato un road-trip intorno alla sua nativa Australia, un viaggio monumentale che sarebbe durato due anni e avrebbe coperto una distanza di oltre 90.000 km. Minutes to Midnight è l'ambizioso resoconto fotografico di quell'avventura, in cui Parke presenta una nazione orgogliosa ma inquieta che lotta per forgiare la propria identità fatta di culture e tradizioni diverse. "Minutes to Midnight" fonde tecniche documentarie tradizionali e immaginazione per creare una narrazione visiva oscura che ritrae l'Australia con un mix di nostalgia, romanticismo e cupo realismo. Questa non è una registrazione del paesaggio fisico ma di quello emotivo. È una storia di ansia e intensità umana, che sebbene raccontata dall'Australia, rappresenta la condizione umana universale nel mondo di oggi.
€400
News
Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...
Archivio Articoli