Rif: 226051

LAGERFELD, Karl (Amburgo, 1933 - Parigi, 2019)Palazzo

Gottingen,  Steidl,  2007 - Prima edizione (First Edition)

Fotografie in bianco e nero di Karl Lagerfeld. Testo di Amanda Harlech

Tagli e risguardi dorati

4to (cm 31,5x25),  pp. 48 Perfetto (Mint)

Palazzo is a sensual and luxuriant fable. Combining a short story by Amanda Harlech and a series of black-and-white photographs illustrating the story by Karl Lagerfeld, the book explores a glamorous yet equivocal romance. The narrative depicts Principessa Allegra and her American fiancé, who at first seem to be a beautiful and enviable couple. Yet as events unfold, we see that this relationship which initially seemed flawless and sparkling, is in fact complex and shaded with reluctance. Palazzo is a contemporary drama infused with a sense of a theatrical past. Indeed the Palazzo Taverna in Rome is not only the setting for the story, but a vessel containing the complex history of the building itself, on which Lagerfeld elaborates in an epilogue in the book. While depicting a degree of decadence which many can only dream of, Palazzo also explores the disquieting emotional states present in many human relationships – expectation, compromise and regret. The allure of Palazzo is thus underpinned by familiar emotions. This is seductive fiction into which we can read our own experiences.

Palazzo è una favola sensuale e lussureggiante. Combinando un breve racconto di Amanda Harlech e una serie di fotografie in bianco e nero che illustrano la storia di Karl Lagerfeld, il libro esplora una storia d'amore glamour ma equivoca. La narrazione descrive la Principessa Allegra e il suo fidanzato americano, che all'inizio sembrano essere una coppia bella e invidiabile. Tuttavia, con lo svolgersi degli eventi, vediamo che questa relazione che inizialmente sembrava impeccabile e scintillante, è in realtà complessa. Palazzo è un dramma contemporaneo: infatti il Palazzo Taverna a Roma non è solo lo scenario della storia, ma anche un edificio daslla storia complessa. Mentre descrive un grado di decadenza che molti possono solo immaginare, Palazzo esplora anche gli inquietanti stati emotivi presenti in molte relazioni umane - aspettativa, compromesso e rimpianto. Il fascino di Palazzo è quindi sostenuto da emozioni familiari.

35

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli