Rif: 218959

LYON, Danny (New York, 1942)Pictures from the New World

New York,  Aperture,  1981 - Prima edizione (First Edition)

Testo e fotografie in bianco e nero e a colori di Danny Lyon

Firma dell'artista alla prima pagina bianca (Signed by the artist at the first page)

8vo,  pp. 144 Rilegato tela, sovracoperta (cloth, dust jacket) Molto buono (Very Good)

What is America? In 1962 a young New Yorker named Danny Lyon decided to find out. He began a journey of discovery, both as witness and committed participant, that was to last over eighteen years, taking him from the civil rights movement in th South, to a Chicago motorcycle gang, to Texas prisons, to Latin America, and finally home to New York. For Lyon photography became a means of recording his commitment to and love for continent, as well as a means of defending his own humanity against the deadly encroachments of a technological society. An unusual autobiography, Lyon's Pictures from the New World is perhaps the nearest pictorial equivalent to Walt Whitman's compendium of his roamings trough a grand but divided America of a previous century or to Jack Kerouac's record of his impassionated journey on the road of a previous generation.

Cos'è l'America? Nel 1962 un giovane newyorkese di nome Danny Lyon decise di scoprirlo. Cominciò un viaggio alla scoperta, sia come testimone che come persona impegnata politicamente, che durò oltre diciotto anni, e lo  avvicinò al movimento per i diritti civili nel sud, a una banda di motociclisti di Chicago, alle carceri del Texas, all'America Latina e infine a casa a New York. Per Lyon la fotografia era diventata un mezzo per registrare il suo impegno e il suo amore per il continente, nonché un mezzo per difendere la sua stessa umanità dalle invasioni mortali di una società tecnologica. Un'autobiografia insolita, Pictures from the New World di Lyon è forse l'equivalente per immagini più vicino al compendio di Walt Whitman dei suoi vagabondaggi attraverso una grande ma divisa America del secolo precedente, o alla storia di Jack Kerouac del suo viaggio appassionato sulla strada di una generazione precedente.

250

News

Notizie dal mondo dell'arte, della fotografia, della letteratura, dell'architettura e del design, dei libri illustrati, d'artista, di pregio, rari e di svago...

Archivio Articoli